FribbyNetwork                                     Fribby.net                                    sottocos.to                                    ContoPerConto.it                                    gat.to            

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Scarica l'App Android

Abbonati alla Newsletter

Abbonati ai Feed RSS

Come Chiudere un Conto

chiusura-conti-corrente-deposito

Chiudere un conto corrente o deposito è relativamente semplice, grazie alle leggi introdotte nel corso degli anni non sono neppure più previsti costi di chiusura ed operazioni macchinose da compiere.

Vediamo i semplici passaggi da seguire

Il vostro conto non è più economicamente vantaggioso? Avete usufruito di una promozione ed una volta terminata volete chiudere il cont0?

Per farlo vi basta inviare una raccomandata (meglio se con ricevuta di ritorno) alla sede della vostra banca (agenzia in cui lo avete attivato se si tratta di una banca fisica, oppure alla sede generale se si tratta di una banca online)

Insieme alla richiesta di chiusura è opportuno allegare carte bancomat, di credito o prepagate tagliate a metà (distruggendo la banda magnetica ed il chip se presente) ed anche gli assegni non utilizzati (anche questi meglio se tagliati).

Prima di procedere alla richiesta di chiusura del conto aprite quello nuovo, in questo modo non rimarrete senza bancomat e tutti gli altri servizi (se ne possedete già un secondo potete ovviamente saltare questo passaggio).

Se si tratta di un conto deposito svincolate le somme o aspettate che siano scaduti i vincoli e effettuate voi stessi il passaggio verso le coordinate del nuovo conto, evitate così di incappare in problemi o rallentamenti che potrebbero crearvi difficoltà.

(La stessa considerazione vale per i titoli ed i depositi, trasferiteli prima di richiedere la chiusura)

Vi consiglio inoltre di lasciare una quantità ragionevole di denaro: consideriamo i bolli, gli eventuali canoni ancora dovuti fino ad almeno 30 giorni successivi alla richiesta. (se il vostro conto non prevede costi oltre il bollo potete lasciare anche solo 50€, che vi verranno poi restituiti sotto forma di bonifico verso il nuovo conto corrente)

Se non sapete cosa scrivere nella lettera di chiusura potete usare uno dei nostri fac-simile disponibili in diversi formati:

Fac-Simile Chiusura Conto in PDF Fac-Simile Chiusura Conto in ODT Fac-Simile Chiusura Conto in DOC Fac-Simile Chiusura Conto in DOCX

Ricordate di modificare i vostri dati, quelli della banca e specificate chiaramente tutti i dati del conto che intendente chiudere.